• Venerdì 14 Maggio 2010 alle 9:59
Sharp, Enel ed St Microelectronics per un nuovo impianto fotovoltaico a Catania. L'accordo c'?¿

Sharp, Enel ed St Microelectronics protagonisti dell’accordo che ‘va e viene’ per la costruzione di una grossa fabbrica di pannelli fotovoltaici a Catania. Qualche giorno fa era stata resa nota la possibilità che Sharp abbandonasse il progetto della fabbrica di pannelli fotovoltaici a Catania. Secondo i giapponesi, il Comitato Interministeriale per la Programmazione economica (Cipe) stava perdendo troppo tempo per esaminare la pratica per l’erogazione dei 200 milioni di incentivi pubblici previsti.

Il sottosegretario allo sviluppo economico, Stefano Saglia, all’indomani delle ‘accuse’ giapponesi, ha, invec, confermato “È stato esaminato il Contratto di Programma Stmicroelectronics. L’esame del Contratto di Programma rappresenta un passo in avanti nel sostegno ad alcuni investimenti di grande importanza. Il Governo sostiene il programma poiché coincide con la politica industriale orientata all’innovazione e alla realizzazione di una fabbrica delle rinnovabili”. Esaminato si, ma non firmato, perché, secondo quanto comunicato,il contratto sarà approvato solo in una prossima riunione del CIPE al termine delle necessarie verifiche di finanza pubblica.
 

L’accordo per la costruzione di un nuovo impianto in Sicilia significherebbe per l’Italia un passo in avanti verso la modernizzazione e l’innovazione in materia di energie alternative. Il mercato fotovoltaico italiano, infatti, rimasto per molto tempo al palo rispetto ad altri Paesi come Germania, Giappone, Stati Uniti e Spagna, sta oggi finalmente emergendo e si presenta come promettente e strategico per investitori e produttori direttamente coinvolti nel settore.

Video: Il fotovoltaico in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 23930,54 > 23930,53