• Mercoledì 26 Marzo 2014 alle 8:59
Parigi: lo Stato paga se il cittadini va a lavoro in bici. La nuova proposta per l?ÇÖambiente

Se è boom di vendite di biciclette in Europa, e in Italia, segno di un maggiore rispetto dell’ambiente da parte dei cittadini, ma anche della crisi, visto che girare in bicicletta comporta costi decisamente minori di un’auto, a Parigi si sviluppa sempre più questa tendenza. E il ministro dei trasporti Frédéric Cuvillier sta lavorando ad piano d'azione in favore della bicicletta, che comprenderebbe 25 misure che puntano ad incitare un numero sempre maggiore di persone ad usare le due ruote, mezzo di trasporto ecologico e fonte di benessere fisico.

Fra le 25, quella che attira l'attenzione dei controllori ai conti, perché rischia di costare un bel po’ è quella che promette ai cittadini che si muovono in bici un rimborso, precisamente 25 centesimi al chilometro, valutati dall'Agenzia dell'ecologia e della gestione dell'energia che avrà il compito di trovar la differenza fra il percorso che il ciclista effettua per recarsi dal luogo del riposo al posto di lavoro e quelli che invece effettua per i fatti suoi, per andarsi a divertire o per tirare il fiato nei momenti di stress. La misura del rimborso del ministro vale, infatti, solo per i percorsi casa-lavoro.

La misura andrà a migliorare la vita di almeno tre milioni di ciclisti francesi che usano ogni giorno la bici per recarsi al lavoro, nonostante comporterà alti costi ma anche tanti risparmi sperati. Si auspica, infatti, che si possano risparmiare 35 milioni di euro di meno di spese per la salute. Chi va in bici, infatti, è meno depresso, ha meno problemi cardiaci, costa meno allo Stato in Sanità e in trasporti pubblici collettivi, e non inquina al contrario del suo collega che invece al lavoro ci va con la 4x4 diesel.

Video: Smog in Francia- Mezzi gratis a Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 68913,16 > 68913,16