• Martedì 24 Agosto 2010 alle 7:59
Legambiente: inquinati i laghi italiani. Maglia nera al lago di Como e di Iseo. Bene solo il Trasimeno

Non ‘stanno bene i laghi italiani’: Legambiente presenta il bilancio finale dei prelievi in 11 bacini italiani, assegnando la maglia nera a quelli lombardi di Como e Iseo. Il più pulito? Il Trasimeno. Depuratori insufficienti, reti fognarie non ancora completate e scarichi abusivi causano lungo molti tratti di costa alti livelli di inquinamento che allontanano potenziali turisti e bagnanti. A fotografare questa condizione di Italia è Goletta dei laghi di Legambiente 2010, la campagna di monitoraggio scientifico sullo stato di salute dei laghi italiani.


I laghi più inquinati risultano quelli lombardi, in particolare quello di Como e quello di Iseo, che si aggiudicano la maglia nera. Ma anche i prelievi nel più grande bacino italiano, il Garda, hanno svelato concentrazioni inaspettate di coliformi fecali e streptococchi superiori al limite di legge, con ben 17 punti risultati inquinati. Dei dieci tratti critici sulla sponda lombarda, sono risultati fortemente inquinati anche i campioni prelevati a Tignale, Toscolano Maderno, Salò, Moniga del Garda, due punti a Desenzano del Garda e due a Sirmione, preoccupanti anche i risultati di Tremosine e Limone del Garda.

Sei le aree critiche In Veneto e non va bene per i campioni di Bardolino, Peschiera del Garda, Lazise e due punti prelevati a Castelnuovo del Garda. Male anche in Trentino per il Torbole. Meno disperata la situazione nel Lazio, dove sono state rilevati meno probelmi. Unico fiore all’occhiello d’Italia, il Trasimeno, in Umbria. Secondo Legambiente, l'inquinamento dei laghi italiani sarebbe anche conseguenza dell'entrata in vigore della nuova legge sulla balneazione, che mostra criteri molto più permissivi rispetto alla precedente normativa del 1982, che ha fatto perdere all’Italia il primato europeo sul sistema di monitoraggio delle acque detenuto fino ad ora.


 

Video: Lago di Como

Video: Lago Trasimeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 68277,55 > 68277,54