• Lunedì 28 Aprile 2014 alle 12:59
Pannelli solari al posto dell?ÇÖasfalto: l?ÇÖinnovativo progetto Usa

Il progetto è innovativo quanto ambizioso e prevede la sostituzione dell’asfalto con pannelli fotovoltaici per trasformare le lunghe autostrade americane in vere e proprie centrali energetiche. Il progetto è della Solar Roadways, che sta cercando nuovi fondi per una prima sperimentazione su strada. Scott e Julie Brusaw, ideatori del prototipo di fotovoltaico autostradale, si sono già aggiudicati un primo finanziamento dal Dipartimento dei Trasporti, avviando con successo i primi test nel Nord Idaho, dove i due vivono e hanno la loro sede operativa.

Obiettivo dei due progettisti è raggiungere un milione di dollari per iniziare a produrre gli speciali pannelli. Il progetto dell’asfalto solare ha dovuto superare diversi problemi tecnici, primo tra tutti l’aderenza delle ruote al vetro. I Brusaw hanno dovuto realizzare una struttura superficiale che consentisse ai veicoli di arrestarsi in frenata, senza rischio di incidenti.

Per quanto riguarda il funzionamento dei pannelli delle Solar Roadways, di giorno la luce del Sole permette di immagazzinare energia da sfruttare per illuminare di notte i segnalatori LED incorporati. Il sistema prevede inoltre che la strada venga mantenuta sgombra dal ghiaccio e dalla neve nelle ore notturne, sfruttando l’energia solare immagazzinata durante il giorno. E a questi vantaggi se ne aggiungerebbe un altro, quello dei costi. I pannelli solari stradali hanno infatti durata 20 anni e se rotti possono essere sostituiti facilmente e singolarmente, senza bloccare lunghi tratti autostradali; inoltre comportano minori costi di gestione delle autostrade.

Video: Progetto sostituzione asfalto con pannelli solari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 55586,13 > 55586,12