• Martedì 20 Aprile 2010 alle 8:59
Catania: nasce la pi?? grande fabbrica di pannelli solari d?ÇÖItalia. Il progetto

Da Catania, in accordo con Enel e Sharp, la multinazionale StMicroelettronics annuncia la costruzione, entro i primi mesi del 2011, della più grande fabbrica di pannelli solari del mezzogiorno d'Italia. Stando alle prime notizie, si tratta di dar vita ad un piano che prevede la progettazione di un pannello solare dotato di un sistema di controllo che adatterà la produzione alle condizioni meteo, non disperderà energia, sarà dotato di un antifurto incorporato e si potrà collegare agli elettrodomestici di casa, che verranno da esso alimentati.

Il direttore dello stabilimento, Carlo Marino, nel definire il progetto ha spiegato: “Da tempo allo stabilimento di Catania si svolge attività di ricerca sui componenti dedicati per applicazioni di conversione dell'energia prodotta dai campi fotovoltaici. Lo scenario dell'accordo con St, Sharp ed Enel per la produzione di pannelli fotovoltaici, una volta siglato definitivamente, porterà un'ulteriore ventata di innovazione sul territorio”. Il tutto per migliorare la qualità della vita e in rispetto dell’ambiente circostante.

Il nuovo pannello sarà dotato di un miniconvertitore (junction-box) che avrà il compito di convertire l'energia prodotta dalle celle direttamente in corrente permettendo così di alimentare la rete elettrica domestica. Questo meccanismo rende, dunque, il pannello fotovoltaico simile ad una batteria, capace di alimentare ogni dispositivo, ed è, inoltre, in grado di adattarsi anche alle  condizioni esterne, per massimizzare la produzione di energia elettrica anche quando l'irraggiamento solare è più scarso per la nuvolosità o a causa sporcizia accumulata. In caso di disconnessione, inoltre, il sistema di controllo funziona da antifurto trasmettendo in automatico un segnale a una centrale di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.611,3281
T3 = 1.611,3281
T4 = 1.611,3281
T5 = 1.611,3281
T6 = 1.611,3281
T7 = 1.611,3281 > 4852,079 > 4852,063