• Lunedì 18 Aprile 2011 alle 7:59
I mirtilli contro i chili di troppo e alleati della salute. Lo studio

Mirtilli ottimi alleati della salute e ottimi per combattere i chili di troppo: questo quanto emerge da uno studio condotto dalla Texas Woman’s University di Denton, negli Stati Uniti, e presentato in occasione dell’Experimental Biology 2011. ciò che renderebbe così ‘potenti’ i mirtilli sarebbero i polifenoli, presenti anche nel tè, mais, nella birra, nel vino, nell’olio d’oliva, nel cioccolato, nelle noci e in altri tipi di frutta e verdura, sostanze antiossidanti che nei mirtilli si trovano in grande quantità e che possono inibire l’adipogenesi, lo sviluppo delle cellule adipose.

Secondo lo studio, una dose più elevata di polifenoli ha prodotto una diminuzione del 73% dei lipidi mentre la dose più bassa ha mostrato una diminuzione del 27% in esperimenti condotti. Ciò significa che i mirtilli potrebbero essere l’alleato fedele di tutte le persone sempre il lotta con i chili di troppo e di tutti coloro che soffrono di vere e proprie patologie che li portano ad ingrassare. Il mirtillo è infatti anche indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, disturbi del fegato, tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari, disturbi della circolazione in genere e per i problemi alla vista.
 

L’acido idrocinnamico presente in questo frutto è molto importante per il nostro organismo, perchè neutralizza le sostanza cancerogene prodotte nell’apparato digerente. I mirtilli vengono inoltre usati anche per altre proprietà terapeutiche e in particolare per curare l’affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari, favoriscono la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità, infine, il succo fresco di mirtillo migliora anche la diuresi.

Video: I benefici di mirtilli e pomodori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 46266,99 > 46266,98