• Venerdì 22 Aprile 2011 alle 7:59
Gruppo di enzimi alla base dello scompenso cardiaco. Lo studio

Scoperti i meccanismi che provocano lo scompenso cardiaco, grazie ad alcuni studi condotti nel Centro di biotecnologie molecolari dell'Università di Torino dal gruppo di ricerca guidato dal professor Hirsch, in collaborazione con altri laboratori nell'Ue e negli Usa. I risultati di una ricerca, pubblicati nei giorni scorsi su Circulation e Molecular cell, indicano che per evitare lo scompenso cardiaco sarà necessario bloccare la proteina-enzima che lo provoca. All’origine della malattia del cuore ci sarebbe l’alterata attivazione di un gruppo di enzimi, PI3K, proteine che già bersaglio di farmaci in sperimentazione contro cancro e infiammazione.


Lo studio condotto sui topi ha permesso di capire che durante la risposta del cuore al danno subito gli enzimi segnalatori PI3K si attivano in modo incontrollato, riducendo la capacità del cuore di pompare sangue. E le prime indagini diagnostiche confermano che anche nell’uomo lo scompenso porta a un aumento di un enzima PI3K, il PI3K-gamma. Questa osservazione ha suggerito dunque che bloccare PI3K-gamma avrebbe potuto migliorare la funzione del cuore di topi con scompenso cardiaco.
 

Tecniche di inibizione farmacologica o genetica hanno dimostrato che il blocco di PI3K-gamma può portare a un significativo recupero della capacità del muscolo cardiaco scompensato, tanto da ripristinare un’attività di pompaggio del sangue agli organi quasi normale. I nuovi risultati del Centro di biotecnologie molecolari piemontese promettono così di aprire nuove prospettive terapeutiche, anche perché molte industrie farmaceutiche stanno per portare farmaci contro PI3K nella pratica clinica. Le ricerche torinesi sono state possibili grazie al generoso contributo della Regione Piemonte, ma anche dell’Unione europea e della Fondazione Leducq.

Video: Cos'?¿ lo scompenso cardiaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 80706,53 > 80706,52