Venezia punta sull?ÇÖecologia: il Parco Urbano della Certosa 2015. Video del progetto pilota

Venezia presenta un nuovissimo programma di riqualificazione interessante. Si chiama ‘Protezione e utilizzo del patrimonio storico: la buona urbanizzazione veneziana’ e si propone di guardare al futuro bilanciando vita urbana e rispetto per l’ambiente. Tra le numerose iniziative presentate, quella più sostenibile e di maggiore impatto dal punto di vista del rispetto ambientale è stata quella del Parco Urbano della Certosa 2015, progetto sviluppato nel cuore della laguna che nasce con l’obiettivo di creare un’isola auto-sufficiente capace di gestire energia, materie e informazione nel modo più pulito possibile.

Il progetto pilota, portato avanti in collaborazione tra Vento di Venezia Yachting Center, Modourbano, La Fabbrica del Sole ed Exergy si propone di rimetterà a nuovo alcuni edifici antichi adattandoli alle moderne esigenze ambientali, dotandoli, dunque, di isolamento termico e acustico, energia dal sole, recupero dell’acqua piovana e materiali ad alta compatibilità ambientale.

Per comprendere nel dettaglio il progetto, è stato mostrato un esempio di edificio ‘rinato’ dalle rovine di una struttura già esistente. La casa che si vede è stata concepita nel rispetto dell’ambiente ma anche per assicurare elevati livelli di comfort e abitabilità e che, alla fine, dovrà essere completamente autosufficiente. Ciò significa che acqua, elettricità, comunicazione e ogni altro tipo di esigenza verrà soddisfatta dalle risorse rinnovabili messe a disposizione dal pianeta sfruttando zero emissioni e zero spese di approvvigionamento. L’acqua piovana, inoltre, finirà in apposite taniche localizzate nel sottosuolo e sarà anche usata per refrigerare i dispositivi solari. I materiali impiegati per la costruzione saranno naturali al 100%.

Video: Certosa Urban Park

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 34211,25 > 34211,24