• Giovedì 06 Maggio 2010 alle 9:59
Ibm e l'ambiente: gioco in stile SimCity per creare una citt?á eco-sostenibile e innovativa con nuove soluzioni It

Un nuovo gioco per imparare ad organizzare l’andamento di una città, valutandone ogni parametro ambientale e urbanistico al fine di insegnare e sensibilizzare ogni cittadino ad un miglioramento del proprio stile vita in città. Nato da un’idea di Ibm, il gioco si chiama SimCity, è online e avrà una versione business, detta CityOne, per pianificatori urbani, studenti, accademici ed altri esperti che si occupano di studiare e migliorare gli effetti negativi delle opere dell’uomo in città sull’ambiente.

Obiettivo di Ibm è lasciar scoprire ad ogni giocatore la possibilità e il modo di rendere le proprie città e industrie più intelligenti risolvendo i problemi business, ambientali e logistici del mondo reale, dando anche la possibilità di valutare l’eventuale impatto ambientale di determinate costruzioni prima che vengano realizzate.
 

Scopo del gioco è quello di proporre in chiave divertente e ludica la possibilità di una organizzazione e gestione concreta della realtà cittadina, attraverso simulazioni di progetti e piani urbanistici che potrebbero anche tradursi in realtà. Una via alternativa di educazione alla civiltà, che per Ibm non è, tra l’altro, una novità. La casa si era già, infatti, impegnata in passato nella realizzazione di altri giochi a scopo educativo e manageriale, come PowerUp, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali, e INNOV8, che mira a svelare meccanismi gestionali.

Video: SimCity per creare citt?á intelligenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 69574,38 > 69574,36