Innovazione commerciale in casa Bmw: la azienda tedesca ha deciso di vendere i suoi ultimi modelli elettrici, ovvero i3 e i8, su Internet. Si tratta della prima compagnia automobilistica a lanciarsi nella vendita online, abbattendo così la necessità di un rivenditore concessionario autorizzato e il trasporto preventivo delle vetture, il tutto a vantaggio di costi e ambiente. Al momento di queste due vetture non si conosce neanche il prezzo, anche se si ipotizza possano aggirarsi in una fascia dai 43.000 ai 120.000 dollari, a seconda del modello scelto.
Il motivo per cui Bmw ha deciso di vendere i suoi nuovi modelli online è che la casa automobilistica ha deciso di investire 3 milioni di dollari in promozione per vendere, nel 2013, almeno 30.000 vetture. Con i canali di rivendita tradizionali si tratterebbe di un numero ambizioso, se non impossibile, considerato come lo scorso anno il mercato globale abbia distribuito in totale 47.000 auto elettriche e il web è stato visto come un’opportunità per rendere più immediati, veloci e capillari gli acquisti.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle auto i3 e i8, il primo modello è una full electric dotata di Range Extender (REx), ovvero un propulsore termico in grado di ricaricare le batterie durante la marcia, mentre il secondo è un ibrid plug-in, cioè con motori sui due assi capaci di operare in sinergia fra di loro. L’autonomia stimata media per entrambi i modelli è di circa 160 chilometri.
Video: Bmw i3 e i8