• Domenica 05 Dicembre 2010 alle 8:59
Rinnovabili: Edison accende il Teatro alla Scala di Milano con energia rinnovabile.

Edison, l'azienda che per prima fornì luce elettrica al Teatro alla Scala nel 1883, alla prima del 7 dicembre tornerà ad illuminare il teatro con energia rinnovabile, rendendo così la Scala il primo teatro d'Italia e d'Europa che manderà in scena una rappresentazione ecosostenibile, atta ad inaugurare la stagione artistica. Le emissioni di CO2 prodotte dai consumi elettrici di ‘Die Walküre’ di Richard Wagner saranno interamente azzerate da energia rinnovabile. Le circa 80 tonnellate di anidride carbonica generata dall'evento (40 tonnellate si stima vengano generate dai consumi elettrici della serata, dalle prove, dalla realizzazione dei costumi e degli allestimenti scenici, 40 tonnellate saranno prodotte dai trasporti degli invitati alla Prima) verranno del tutto compensate da energia eolica.


Inoltre, il maxi schermo, che nella Galleria Vittorio Emanuele, offre alla città di Milano l'opera inaugurale della stagione, sarà alimentato da energia rinnovabile e riceverà energia elettrica da un sistema di batterie caricate con energia fotovoltaica. Questa novità è stata resa possibile grazie all’impegno che Edison ha sempre dimostrato nel settore delle fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 17,5% della capacità installata complessiva della società.
 

Il gruppo gestisce circa 2.160 MW di capacità produttiva da fonte rinnovabile di cui 1.690 MW di idroelettrico di grande taglia, 50 MW di mini-idro, 410 MW di eolico, 3,6 MW di fotovoltaico e 6 MW di biomasse solide. Ricordiamo, inoltre, che Edison è attiva nel campo della sostenibilità energetica anche con un altro progetto, sempre nel settore dell’arte. Si chiama Edison-Change The Music, coinvolge artisti, giornalisti, critici, produttori discografici, promoter di eventi nella sottoscrizione del Manifesto della Musica Sostenibile, per il decalogo delle best practice per realizzare eventi musicali a emissioni zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 40439,98 > 40439,98