• Lunedì 04 Maggio 2015 alle 8:59
Mobilit?á sostenibile e uso bici: Bolzano, Pesaro, Ferrara le migliori citt?á di Italia

Gli italiani stanno diventando un popolo sempre più legato all’uso della bici in città e questa pratica si sta infatti sempre più diffondendo, probabilmente, come tanti sostengono, anche a causa della crisi economica, motivo per il quale gli italiani preferiscono anche risparmiare i costi per le auto e girare in bicicletta. Ma si tratta, come ben sappiamo, di un beneficio che questa tendenza porta anche al benessere fisico. Ci sono diversi Comuni capoluogo in cui l’uso della bici ha ormai raggiunto livelli europei, come dimostrano gli ultimi dati dello studio ‘L’A Bi Ci della ciclabilità’, realizzato da Legambiente in collaborazione con Rete Mobilità Nuova.

Le migliori città ‘in biciclette’ risultano essere Bolzano e Pesaro, dove circa il 30% degli abitanti dichiara di utilizzare la bici ogni giorno. Seguono Ferrara con il 27% e Treviso con il 25%. Ci sono poi altre 5 città, Ravenna, Rimini, Piacenza, Sondrio e Venezia-Mestre, che superano il 20% e ulteriori 11 che hanno registrato una percentuale superiore al 10%.

Meno sviluppata risulta, invece, questa tendenza in città come Roma, Torino e Bari. Dai dati della ricerca A Bi Ci della Ciclabilità, emerge chiaramente un aumento dell’uso della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto nelle città italiane e, quindi, l’esigenza delle Amministrazioni Locali e dello Ministero dell’Ambiente di promuovere a livello locale e nazionale la diffusione della mobilità ciclistica, sia per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera, sia per sostenere una vero e proprio cambiamento delle abitudini spostamento dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 55253,99 > 55253,99