• Lunedì 23 Agosto 2010 alle 9:59
Milano: torna in vigore da oggi l?ÇÖecopass

Era stato sospeso il 2 agosto, ma è tornato in vigore da oggi, 23 agosto,  l’ecopass a Milano. Se, dunque, nelle ultime tre settimane i cittadini milanesi hanno avuto la possibilità di accedere liberamente all'interno della zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni, da oggi la situazione cambia e si torna al rigore contro l’inquinamento in città. Il ticket riguarda anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, perchè la deroga è scaduta il primo giugno.


Dai rilievi sui flussi del traffico elaborati dall'Agenzia Milanese Mobilità Ambiente e Territorio, è emerso che durante le settimane centrali di agosto il numero dei veicoli in ingresso nell'area Ecopass registra in media una diminuzione del 48%, con riduzioni giornaliere variabili tra il 35 e il 64% rispetto alla media di un giorno feriale del resto dell'anno. Il ritorno dell’ecopass ha, però avuto come effetto non poche polemiche che hanno avuto come oggetto soprattutto l'efficacia del provvedimento anti-smog che, nelle intenzioni, doveva rappresentare il volano della svolta ambientalista del capoluogo lombardo.
 

Basti pensare che il Comune non divulga dati ufficiali sull'efficacia di Ecopass dal settembre del 2009, un anno di silenzio, dunque, che sembra voler nascondere dati che effettivamente potrebbero non rivelare i numeri sperati. Dalle stime si possono solo ipotizzare gli effetti reali sulla qualità dell'aria: gli ingressi nei Bastioni sono aumentati dell' 1,8%, nei primi sei mesi del 2010, mentre il numero di veicoli soggetti al ticket, calato tra gennaio e maggio dal 14 al 12%, è schizzato a quota 20 dopo l' abolizione della deroga per i mezzi Euro 4 diesel senza fap. Ma resta il nodo dei veicoli commerciali, molto inquinanti. Ciò significa che i benefici di Ecopass sulla riduzione del traffico e del Pm10 sono in costante diminuzione.

Video: Gli automobilisti sull'ecopass

Video: Il sindaco Moratti contro lo smog a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 41485,24 > 41485,24