Non solo la cerchia dei Bastioni: presto, infatti, il provvedimento dell’Area C a Milano potrebbe estendersi anche ad altre zone della città. Il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran stanno, infatti, mettendo a punto nuove aree ristrette per le auto. I quartieri nei quali potrebbe entrare l’Area C potrebbero essere quelli di Figino, Lazzaretto, Greco e piazzale Libia, ognuno dei quali avrà però caratteristiche stabilite di comune accordo con gli stessi cittadini residenti.
Le ztl di quartiere avranno un diverso approccio e obiettivi finalizzati al decongestionamento del traffico in precise aree urbane, come modellare la viabilità e la rete di sensi unici per tutelare dal traffico scuole, chiese e zone verdi. Nel frattempo il 17 marzo scadranno i termini per il pagamento degli ingressi effettuati nella Congestion Charge e non ancora regolarizzati.
Sarà possibile effettuare i pagamenti acquistando i ticket giornalieri o attivando il proprio codice pin in caso di automobilisti residenti nella Cerchia dei Bastioni. Intanto sono stati buoni i risultati ottenuti fino ad oggi dall’entrata in vigore dell’Area C che ha contribuito a ridurre il traffico in città e ad aumentare la velocità dei mezzi pubblici.
Video: Area C- Come funziona?