I consumatori italiani troveranno sugli scaffali Coop pasta esclusivamente prodotta e lavorata interamente in Italia, dalla coltivazione della materia prima fino a tutte le fasi della produzione e del confezionamento. La pasta di altissima qualità della filiera agricola italiana nasce dal grano coltivato degli agricoltori della Coldiretti e arriva negli scaffali degli oltre 1400 punti vendita di Coop, cinque formati di pasta di grano duro trafilata al bronzo, no ogm.
La pasta made in Italy nasce da un progetto di co-imprenditorialità promosso da Coldiretti, Coop e Legacoop Agroalimentare, che hanno scelto uno degli alimenti più simbolici della cucina nazionale per avviare la loro collaborazione.
I promotori dell’iniziativa dichiarano soddisfatti che la pasta tutta italiana valorizza il territorio, il grano e il lavoro degli italiani, una scelta, quella tutta italiana compiuta da Coldiretti, Coop e Legacoop, mira a salvare dall’abbandono interi territori, sfruttandoli invece per la coltivazione del grano, per la creazione di posti di lavoro e garantire un reddito adeguato ad agricoltori e lavoratori alle prese con la crisi economica: